DEFINIZIONE DEI PRINCIPALI KPI ECONOMICI, FINANZIARI E PATRIMONIALI

Aiutiamo le Aziende ad individuare gli indicatori chiave di prestazioni (KPI) più significativi e adatti al proprio business . Attraverso i KPI le Aziende possono quantitativamente determinare in quale misura gli obiettivi prefissati vengono raggiunti e quindi monitorare con oggettività le proprie prestazioni. I principali indicatori sono di quattro tipi:

  1. indicatori generali: misurano il volume del lavoro del processo
  2. indicatori di qualità: valutano la qualità dell'output di processo, in base a determinati standard (ad esempio, rapporto con un modello di output, o soddisfazione del cliente)
  3. indicatori di costo
  4. indicatori di servizio, o di tempo: misurano il tempo di risposta, a partire dall'avvio del processo fino alla sua conclusione.

Non tutti i processi si prestano ad essere analizzati con i KPI e in generale si valuta questa opportunità con una scala di robustezza, che prende in considerazione, tra gli altri, la facilità di comprensione, il costo dell'informazione, la significatività, la strutturazione e la frequenza di cambiamento del dato. Un altro modello di verifica della robustezza è dato dalla strutturazione di una particolare tabella, che mette in relazione i KPI con i fattori critici di successo (o CSF, dall'inglese Critical Success Factor), aree di particolare rilevanza nel business.